Bologna, lunedì 27 gennaio 2025 – Vincitore l’anno scorso del Prix de Amerique, il campione normanno Idao de Tillard ieri, sulla carbonella dell’ippodromo di Parigi Vincennes, ha confermato di essere un cavallo che può entrare nell’olimpo dei più grandi di sempre.
Sotto il cielo piovoso della Ville Lumiere, nonostante un autunno segnato da prestazioni poco brillanti a causa di una malattia e da un incidente in allenamento occorsogli dieci giorni prima della corsa, il cavallo dei Duvaldestin, dall’alto della sua immensa classe, una volta ottenuto il comando del gruppo ha respinto tutti gli attacchi mantenendo una scarsa lunghezza sul secondo arrivato.
Strepitosa e forse inaspettata doppietta nella “corsa delle corse”. Il cavallo, guidato da Clément Duvaldestin, ha battuto Just Love You con Alexandre Abrivard in sulky e il favorito Go On Boy interpretato e allenato da Romain Derieux. Qui l’ordine di arrivo completo
Per il team dei Duvaldestin la scommessa è stata vinta! L’accorgimento scelto dal suo entourage di sferrare completamente Idao de Tillard, si è rivelato decisivo. Dopo aver calcolato il rapporto rischi-benefici, l’opzione di alleggerire il cavallo ha dato ragione ai tecnici coronando con la vittoria il loro lavoro.
Il figlio di Severino con i 450mila euro vinti ieri è di poco al di sotto dei 2milioni di somme accumulate in carriera e uno score di 32 vinte (22 in corse di Gruppo) su 48 disputate. Con questa affermazione Idao è diventato il sesto cavallo del XXI° secolo, dopo Face Time Bourbon , Bold Eagle , Ready Cash , Offshore Dream e Varenne, a ottenere il double nella corsa faro del trotto mondiale.
Le parole nell’immediato dopo corsa dell’ esultante driver di Idao, Clément Duvaldestin (27 anni, tre partecipazioni all’ Amerique, due vittorie): «I grandi campioni raddoppiano. Abbiamo dimostrato che la prima volta non è stato un colpo di fortuna. Abbiamo vinto il Prix d’Amérique sia ferrati che scalzi. Il cavallo è stato eccezionale, è un grandissimo campione! ».